Raccolte firme per proposte di legge di iniziativa popolare/referendum 2025

Raccolte firme per proposte di legge di iniziativa popolare/referendum 2025

Data:

13 marzo 2025

Immagine principale

Descrizione

Raccolta firme per proposte di legge di iniziativa popolare 2025

__________________________________________________

Disegno di legge di iniziativa popolare per il taglio dell’IVA sui prodotti per l’igiene femminile e della prima infanzia

Scadenza: 30.06.2025

È possibile sottoscrivere la proposta di legge sia su supporto cartaceo presso gli uffici comunali che con SPID o CIE sul sito del Ministero della Giustizia al seguente link.

 

Testo del disegno di legge:

Art.1

(Disposizioni concernenti la riduzione dell'aliquota IVA per prodotti per l'igiene femminile e alcuni prodotti per la prima infanzia)

1. Alla tabella A, allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) Alla parte II-bis, dopo il numero 1-quater), sono aggiunti i seguenti:

⟨⟨ 1-quinquies) prodotti assorbenti e tamponi per la protezione dell’igiene femminile ; coppette mestruali;

1-sexies) latte in polvere o liquido per l'alimentazione dei lattanti o dei bambini nella prima infanzia, condizionato per la vendita al minuto; preparazioni alimentari di farine, semole, semolini, amidi, fecole o estratti di malto per l'alimentazione dei lattanti o dei bambini, condizionate per la vendita al minuto; pannolini per bambini; seggiolini per bambini da installare negli autoveicoli.⟩⟩

b) Alla parte III, il numero 65),114.1) e 114.2) sono abrogati.

 

Art. 2

(Copertura finanziaria)

1. Agli oneri derivanti dall’attuazione della presente legge, valutati in 180 milioni, si provvede mediante il taglio delle dotazioni annue previste per Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.

__________________________________________________

A cura di

Ufficio Demografici, Stato Civile, Servizi Cimiteriali ed Elettorale

Crespiatica, Lodi, Lombardia, Italia

Telefono: 0371 484628, interno 1
Email: demografici@comune.crespiatica.lo.it
PEC: comune.crespiatica@pec.regione.lombardia.it

Luoghi

Municipio di Crespiatica

Crespiatica, Lodi, Lombardia, Italia

Telefono: 0371 484628
Email: info@comune.crespiatica.lo.it
PEC: comune.crespiatica@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 15/03/2025