Ufficio Demografici, Stato Civile, Servizi Cimiteriali ed Elettorale

L'Ufficio si occupa di tutto quello che riguarda le elezioni, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali; verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza.

Competenze

SERVIZI EROGATI:

Anagrafe

■ Rilascio documenti d’identità

■ Certificazioni di ogni tipo – quando non è richiesta l’autocertificazione

■ Pratiche di emigrazione e di immigrazione

■ Pratiche di cambio di indirizzo

■ Dichiarazioni sostitutive atti di notorietà

■ Composizione dei nuclei famigliari

■ Autentiche di fotocopie e di firme – passaggio di proprietà dei veicoli

■ Accertamenti anagrafici circa la veridicità delle autocertificazioni

■ Inoltro delle pratiche per variazione di residenza sulle patenti e sui libretti di circolazione

■ Variazioni anagrafiche

■ Validazione Codici Fiscali

■ Statistiche demografiche e censimenti

■ Predisposizione determinazioni e deliberazioni

■ U.R.P.

 

Stato Civile


■ Ricezione della denuncia di nascita da parte dei genitori, da effettuarsi sul registro di Stato Civile di nascita
■ Ricezione della denuncia di morte in caso di decesso di persona nel Comune e relativa iscrizione nel registro di Stato Civile di morte

■ Autorizzazione al seppellimento e pratica trasporto salma

■ Processi verbali di cremazione salma

■ Pubblicazioni Matrimoniali
■ Trascrizione degli atti di matrimonio pervenuti dai Parroci in caso di celebrazione di matrimonio concordatario
■ Celebrazioni di matrimoni civili e unioni civili da parte del Sindaco o delegato e iscrizione nei relativi registri

■ Separazioni/divorzi D.L. 132/2014
■ Atti di concessione della cittadinanza italiana su decreto del Presidente della Repubblica, o del Ministro dell’Interno, con le previste trascrizioni nel registro di cittadinanza, previo giuramento dell’interessato
■ Riconoscimento di figli naturali
■ Trascrizione di sentenze riguardanti i cambiamenti di nome e cognome
■ Trascrizione di eventi quali nascite e decessi e matrimoni avvenuti fuori Comune
■ Inoltro di pratiche per correzioni di atti pubblici in seguito ad errori materiali
■ Indicazione del nome ai sensi dell’art.36 del DPR 396/2000

■ Tenuta Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

 

Servizi cimiteriali

■ Pratiche cimiteriali : stesura contratti, pratiche di esumazione, estumulazione

■ Elettorale

■ Predisposizione determinazioni e deliberazioniElettorale
■ Aggiornamento delle liste elettorali in seguito a revisione dinamica per variazioni anagrafiche (trasferimento di residenza, cambi di indirizzo, perdita del diritto elettorale)
■ Revisioni semestrali in seguito al conseguimento della maggiore età
■ Variazioni per cambi di indirizzo degli elettori e conseguente cambio della sezione elettorale
■ Iscrizione dei nuovi immigrati nelle liste elettorali di questo Comune
■ Aggiornamento dell’Albo dei presidenti di seggio in seguito a domanda e relativa cancellazione a coloro che ne fanno richiesta
■ Aggiornamento dell’Albo degli scrutatori volontari con l’inserimento delle nuove domande e aggiornamento degli indirizzi
■ In caso di consultazioni elettorali procedimenti di revisioni straordinari
■ Composizione dei componenti dei seggi elettorali
■ Aggiornamento biennale degli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello
■ Rilascio tessere elettorali e/o duplicati, in caso di smarrimento o deterioramento

■ Raccolta firme per iniziative referendarie

■ Predisposizione determinazioni

 

Leva


■ Tenuta delle liste leva
■ Redazione della lista di leva annuale
■ Aggiornamenti dei ruoli matricolari

 

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 09:00 alle 12:30

Responsabile

Sabrina Rossetti

Responsabile

Persona

Sabrina Rossetti

Responsabile

Sede principale

Municipio di Crespiatica

Crespiatica, Lodi, Lombardia, Italia

Telefono: 0371 484628
Email: info@comune.crespiatica.lo.it
PEC: comune.crespiatica@pec.regione.lombardia.it

Contatti

  • Telefono: 0371 484628, interno 1
  • Email: demografici@comune.crespiatica.lo.it
  • PEC: comune.crespiatica@pec.regione.lombardia.it

Allegati

Ulteriori informazioni

Solo in caso di decesso fuori dall’orario di apertura dell’ufficio: 348 8906677

Pagina aggiornata il 03/09/2023