Ufficio Tributi e Ragioneria

L'Ufficio Ragioneria, provvede a coordinare i processi di pianificazione, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente. L'ufficio Tributi si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali

Competenze

I principali ambiti operativi della Ragioneria, in stretta collaborazione con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione, sono i seguenti:

  •     Programmazione dei bilanci.
  •     Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio previsione pluriennale, al Documento Unico di                  programmazione e  loro variazioni.
  •    Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei                risultati di gestione.
  •     Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile.
  •     Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento.
  •     Registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso.
  •     Registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente.
  •     Supporto nella pianificazione e degli investimenti.
  •     Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti.
  •     Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale.
  •     Consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria.
  •     Adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
  •     Inventario patrimonio mobiliare e immobiliare.
  •     Monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in                          ottemperanza alla più recente normativa in materia.

Le principali competenze attribuite al Servizio Tributi sono:

  •     gestione dei tributi comunali;
  •     controllo e contenzioso relativo ai tributi;
  •     controllo e contenzioso relativo agli immobili.

L’ufficio Tributi si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli. L’Ufficio Tributi segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse.

L’ufficio inoltre dà informazioni e/o consulenze ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale propria (I.M.U.), del tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I.) e della Tassa per l’occupazione del suolo pubblico (T.O.S.A.P.), realizzando l’attività di controllo sia sui versamenti eseguiti sia sui casi di evasione dell’imposta.

Provvede al calcolo ed alla stampa degli F24 per il pagamento dell’I.M.U. e della T.A.S.I.

Rilascia le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 12:30

Persone

Rosanna Bona

Responsabile

Roberta Galli

Responsabile di procedimento

Sede principale

Municipio di Crespiatica

Crespiatica, Lodi, Lombardia, Italia

Telefono: 0371 484628
Email: info@comune.crespiatica.lo.it
PEC: comune.crespiatica@pec.regione.lombardia.it

Contatti

  • Telefono: 0371 484628
  • Email: tributi@comune.crespiatica.lo.it
  • PEC: comune.crespiatica@pec.regione.lombardia.it

Ulteriori informazioni

PEC:

da utilizzare per l’invio di tutte le denunce relative ai tributi, autodichiarazioni e istanze di rimborso o di richiesta di riesame degli atti. Se il documento inviato non è firmato digitalmente ma è una copia fotostatica occorre anche allegare una fotocopia del documento d’identità del soggetto firmatario.

MODULISTICA E DOCUMENTI

Pagina aggiornata il 22/01/2024