Ufficio Demografici, Stato Civile, Servizi Cimiteriali ed Elettorale

L'Ufficio si occupa di tutto quello che riguarda le elezioni, tenuta e aggiornamento delle liste elettorali; verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza.

Competenze

Anagrafe

  • Rilascio documenti d’identità

  • Certificazioni di ogni tipo – quando non è richiesta l’autocertificazione

  • Pratiche di emigrazione e di immigrazione

  • Pratiche di cambio di indirizzo

  • Dichiarazioni sostitutive atti di notorietà

  • Composizione dei nuclei famigliari

  • Autentiche di fotocopie e di firme – passaggio di proprietà dei veicoli

  • Accertamenti anagrafici circa la veridicità delle autocertificazioni

  • Inoltro delle pratiche per variazione di residenza sulle patenti e sui libretti di circolazione

  • Variazioni anagrafiche

  • Validazione Codici Fiscali

  • Statistiche demografiche e censimenti

  • Predisposizione determinazioni e deliberazioni

  • U.R.P.

Stato Civile

  • Ricezione della denuncia di nascita da parte dei genitori, da effettuarsi sul registro di Stato Civile di nascita

  • Ricezione della denuncia di morte in caso di decesso di persona nel Comune e relativa iscrizione nel registro di Stato Civile di morte

  • Autorizzazione al seppellimento e pratica trasporto salma

  • Processi verbali di cremazione salma

  • Pubblicazioni Matrimoniali

  • Trascrizione degli atti di matrimonio pervenuti dai Parroci in caso di celebrazione di matrimonio concordatario

  • Celebrazioni di matrimoni civili e unioni civili da parte del Sindaco o delegato e iscrizione nei relativi registri

  • Separazioni/divorzi D.L. 132/2014

  • Atti di concessione della cittadinanza italiana su decreto del Presidente della Repubblica, o del Ministro dell’Interno, con le previste trascrizioni nel registro di cittadinanza, previo giuramento dell’interessato

  • Riconoscimento di figli naturali

  • Trascrizione di sentenze riguardanti i cambiamenti di nome e cognome

  • Trascrizione di eventi quali nascite e decessi e matrimoni avvenuti fuori Comune

  • Inoltro di pratiche per correzioni di atti pubblici in seguito ad errori materiali

  • Indicazione del nome ai sensi dell’art.36 del DPR 396/2000

  • Tenuta Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Servizi cimiteriali

  • Pratiche cimiteriali : stesura contratti, pratiche di esumazione, estumulazione

  • Elettorale

  • Predisposizione determinazioni e deliberazioniElettorale

  • Aggiornamento delle liste elettorali in seguito a revisione dinamica per variazioni anagrafiche (trasferimento di residenza, cambi di indirizzo, perdita del diritto elettorale)

  • Revisioni semestrali in seguito al conseguimento della maggiore età

  • Variazioni per cambi di indirizzo degli elettori e conseguente cambio della sezione elettorale

  • Iscrizione dei nuovi immigrati nelle liste elettorali di questo Comune

  • Aggiornamento dell’Albo dei presidenti di seggio in seguito a domanda e relativa cancellazione a coloro che ne fanno richiesta

  • Aggiornamento dell’Albo degli scrutatori volontari con l’inserimento delle nuove domande e aggiornamento degli indirizzi

  • In caso di consultazioni elettorali procedimenti di revisioni straordinari

  • Composizione dei componenti dei seggi elettorali

  • Aggiornamento biennale degli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello

  • Rilascio tessere elettorali e/o duplicati, in caso di smarrimento o deterioramento

  • Raccolta firme per iniziative referendarie

  • Predisposizione determinazioni

Leva

  • Tenuta delle liste leva

  • Redazione della lista di leva annuale

  • Aggiornamenti dei ruoli matricolari

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 09:00 alle 12:30

Responsabile

Sabrina Rossetti

Responsabile

Persona

Sabrina Rossetti

Responsabile

Sede principale

Municipio di Crespiatica

Via Roma, 23, 26835 Crespiatica LO, Italia

Telefono: 0371 484628
Email: info@comune.crespiatica.lo.it
PEC: comune.crespiatica@pec.regione.lombardia.it

Contatti

  • Telefono: 0371 484628, interno 1
  • Email: demografici@comune.crespiatica.lo.it
  • PEC: comune.crespiatica@pec.regione.lombardia.it

Allegati

Ulteriori informazioni

Solo in caso di decesso fuori dall’orario di apertura dell’ufficio: 348 8906677

Pagina aggiornata il 03/09/2023