BONUS ALIMENTARE

Buoni spesa – Comune di Crespiatica. Vedi avviso e modulo di richiesta. (Scadenza presentazione domande: 31.01.2021)

28 Dicembre 2020

L’Amministrazione ha definito tutti i criteri e le modalità di erogazione dei buoni spesa previsti dal Decreto Legge 23 Novembre 2020 n. 154 che prevede aiuti mirati per la spesa delle famiglie in questi giorni di difficoltà. È un aiuto concreto per le nostre famiglie che, compilando il modulo che troveranno allegato, potranno ricevere dei buoni spesa da utilizzare presso il Superstore Famila di Lodi.

Potranno accedere a tale beneficio tutti i cittadini residenti che si trovano in condizioni di fragilità economica, causata dall’emergenza COVID-19. Il contributo viene erogato prioritariamente alle persone che non sono già percettori di sostegno erogato da enti pubblici o di pensione. Ulteriori criteri di priorità sono la presenza di minorenni o disabili nel nucleo familiare, numerosità del nucleo, situazioni di fragilità. In caso di utenti percettori di contributi pubblici (ad es., reddito di cittadinanza, cassa integrazione, NASPI o altro), gli stessi potranno eventualmente beneficiare della misura, ma senza priorità, sulla base di attestazione rilasciata da parte dell’Ufficio dei Servizi Sociali dello stato di necessità, tenuto conto dell’entità del contributo percepito e di altri indicatori di disagio sociale dichiarati nella domanda.

A titolo esemplificativo possono presentare domanda: • Persone che non sono titolari di alcun reddito o che lo hanno perso anche per effetto dei provvedimenti restrittivi dettati per il contenimento dell’emergenza sanitaria; • Nuclei familiari con figli con lavoratore monoreddito in cassa integrazione o similare; • I soggetti e i nuclei familiari già in carico al Servizio Sociale per situazioni di criticità, fragilità, multiproblematicità (ovvero nuclei familiari in situazioni economiche tali da non poter soddisfare i bisogni primari dei minori; presenza nel nucleo familiare di disabilità permanenti associate a disagio economico; nuclei familiari con situazioni di patologie che determinano una situazione di disagio socioeconomico).

Le domande andranno presentate entro e non oltre il 31 gennaio 2021, preferibilmente via e-mail all’indirizzo info@comune.crespiatica.lo.it o personalmente presso l’Ufficio Protocollo previo appuntamento telefonico (tel. 0371/484109), compilando il modulo allegato.

I buoni saranno erogati in un’unica soluzione fino a esaurimento del fondo disponibile. Nel caso in cui il numero delle richieste fosse maggiore della somma a disposizione, il contributo verrà ridotto proporzionalmente.

Il Servizio Sociale del Comune rimane a disposizione per eventuali chiarimenti in merito al numero 0371/484109.

Lunedi 28 Dicembre 2020