SINDACO

Visto larticolo 138, secondo comma, della Costituzione;

Vista la legge 25 maggio 1970, n. 352, recante norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo;

Visto larticolo 11 del testo unico delle leggi recanti norme per lelezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, applicabile ai referendum a norma dellarticolo 50 della legge 25 maggio 1970, n. 352;

Visto larticolo 1-bis, comma 1, del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 giugno 2020, n. 59

RENDE NOTO

che, con decreto del Presidente della Repubblica 17 luglio 2020, sono stati convocati i comizi per i giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 per lo svolgimento del seguente

REFERENDUM COSTITUZIONALE

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?»

Le operazioni preliminari degli uffici di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 19 settembre 2020.

LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ DOMENICA 20 SETTEMBRE, DALLE ORE 7 ALLE ORE 23, E LUNEDÌ 21 SETTEMBRE 2020, DALLE ORE 7 ALLE ORE 15.

Addì, 6 agosto 2020                                                                       IL SINDACO

-----------------------

rende noto

che gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, che non possono lasciare l'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto per la consultazione elettorale del 20 e 21 settembre 2020 nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il 10 ed il 15 settembre 2020, una dichiarazione, anche per via telematica, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al 6 settembre 2020, che attesti, in capo all'elettore, l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19.

Le richieste vanno inviate ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

demografici@comune.crespiatica.lo.it

comune.crespiatica@pec.regione.lombardia.it

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

Addì, 26.8.2020

(VEDI  file allegato)

L'’art. 3 del DL n. 103 del 14 agosto 2020 “Modalità operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2020” ha previsto l’esercizio domiciliare del voto, su richiesta, per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19.

Alla luce di tale disposizione l’ATS ha predisposto un format, reperibile al link  https://it.surveymonkey.com/r/Cons_Elettorali , per la richiesta di certificazione che sarà trasmessa direttamente al richiedente a partire dal 10 settembre p.v.; il cittadino in possesso del proprio certificato potrà inoltrare al Comune, nelle cui liste è iscritto, la richiesta di voto domiciliare.

Martedi 15 Settembre 2020

Avviso modalità voto domiciliare e domanda

Leggi di più
MODULO DI OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA