L'Ufficio

Data:
15 Gennaio 2021

SERVIZIO DEMOGRAFICI, STATO CIVILE, SERVIZI CIMITERIALI, ELETTORALE,

 

Responsabile:

Sabrina Rossetti

 

Orari di apertura (previo appuntamento):

Lunedì

09.00 – 12.30

Martedì

/

Mercoledì

09.00 – 12.30

Giovedì

/

Venerdì

09.00 – 12.30

Sabato

/

 

Contatti:

Telefono 0371 484628, interno 1

Fax 0371 484601

Solo in caso di decesso fuori dall’orario di apertura dell’ufficio: 348 8906677

 

email:

demografici@comune.crespiatica.lo.it

 

PEC: 

comune.crespiatica@pec.regione.lombardia.it

 

SERVIZI EROGATI:

Anagrafe

Rilascio documenti d’identità

Certificazioni di ogni tipo – quando non è richiesta l’autocertificazione

Pratiche di emigrazione e di immigrazione

Pratiche di cambio di indirizzo

Dichiarazioni sostitutive atti di notorietà

Composizione dei nuclei famigliari

Autentiche di fotocopie e di firme – passaggio di proprietà dei veicoli

Accertamenti anagrafici circa la veridicità delle autocertificazioni

Inoltro delle pratiche per variazione di residenza sulle patenti e sui libretti di circolazione

Variazioni anagrafiche

Validazione Codici Fiscali

Statistiche demografiche e censimenti

Predisposizione determinazioni e deliberazioni

U.R.P.

 

Stato Civile
Ricezione della denuncia di nascita da parte dei genitori, da effettuarsi sul registro di Stato Civile di nascita
Ricezione della denuncia di morte in caso di decesso di persona nel Comune e relativa iscrizione nel registro di Stato Civile di morte

Autorizzazione al seppellimento e pratica trasporto salma

Processi verbali di cremazione salma

Pubblicazioni Matrimoniali
Trascrizione degli atti di matrimonio pervenuti dai Parroci in caso di celebrazione di matrimonio concordatario
Celebrazioni di matrimoni civili e unioni civili da parte del Sindaco o delegato e iscrizione nei relativi registri

Separazioni/divorzi D.L. 132/2014
Atti di concessione della cittadinanza italiana su decreto del Presidente della Repubblica, o del Ministro dell’Interno, con le previste trascrizioni nel registro di cittadinanza, previo giuramento dell’interessato
Riconoscimento di figli naturali
Trascrizione di sentenze riguardanti i cambiamenti di nome e cognome
Trascrizione di eventi quali nascite e decessi e matrimoni avvenuti fuori Comune
Inoltro di pratiche per correzioni di atti pubblici in seguito ad errori materiali
Indicazione del nome ai sensi dell’art.36 del DPR 396/2000

Tenuta Registro delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

 

Servizi cimiteriali

Pratiche cimiteriali : stesura contratti, pratiche di esumazione, estumulazione

Elettorale

Predisposizione determinazioni e deliberazioni Elettorale
Aggiornamento delle liste elettorali in seguito a revisione dinamica per variazioni anagrafiche (trasferimento di residenza, cambi di indirizzo, perdita del diritto elettorale)
Revisioni semestrali in seguito al conseguimento della maggiore età
Variazioni per cambi di indirizzo degli elettori e conseguente cambio della sezione elettorale
Iscrizione dei nuovi immigrati nelle liste elettorali di questo Comune
Aggiornamento dell’Albo dei presidenti di seggio in seguito a domanda e relativa cancellazione a coloro che ne fanno richiesta
Aggiornamento dell’Albo degli scrutatori volontari con l’inserimento delle nuove domande e aggiornamento degli indirizzi
In caso di consultazioni elettorali procedimenti di revisioni straordinari
Composizione dei componenti dei seggi elettorali
Aggiornamento biennale degli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise d’Appello
Rilascio tessere elettorali e/o duplicati, in caso di smarrimento o deterioramento

Raccolta firme per iniziative referendarie

Predisposizione determinazioni

 

Leva
Tenuta delle liste leva
Redazione della lista di leva annuale
Aggiornamenti dei ruoli matricolari

 

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 17 Marzo 2021