ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ESERCIZIO DEL VOTO IN ITALIA

04 Agosto 2022

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 luglio 2022, n. 97. Convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. (22G00107) . G.U. NR. 169 DEL 21 LUGLIO 2022

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

Gli elettori residenti all'estero ed iscritti all'AIRE di un qualsiasi Comune italiano che intendono votare in Italia devono optare secondo le modalità e nei termini che si riportano:

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI ALL’AIRE Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il consolato circa il proprio indirizzo di residenza. Chi invece, essendo residente stabilmente all’estero, intende votare in Italia, dovrà far pervenire al consolato competente per residenza un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al consolato anche tramite persona diversa dall’interessato entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali - scadenza termine 31/07/2022). In allegato un modello (non vincolante) di opzione.

Giovedi 04 Agosto 2022